L’EBA pubblica una guida sulle “regole di viaggio” per contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nei trasferimenti di fondi e criptovalute
Il 4 luglio 2024 l’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le nuove linee guida sulla c.d. “regola di viaggio”, che aiuteranno a contrastare l’abuso di trasferimenti di fondi e criptovalute a fini di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.
Si tratta di informazioni che dovrebbero accompagnare i suddetti trasferimenti e che, nello specifico, elencano i passaggi che i fornitori di servizi di pagamento (PSP), i PSP intermediari (IPSP), i fornitori di servizi di criptovalute (CASP) e i CASP intermediari (ICASP) devono adottare per rilevare informazioni mancanti o incomplete, nonché cosa devono fare se un trasferimento di fondi o un trasferimento di criptovalute non contiene le informazioni richieste.
L’obiettivo è stabilire un approccio coerente ed efficace all’attuazione della norma sui viaggi in tutta l’UE, che consenta alle Autorità competenti di tracciare completamente tali trasferimenti laddove ciò sia necessario per prevenire, individuare o investigare casi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.
Per consultare il comunicato stampa cliccare di seguito: https://www.eba.europa.eu/publications-and-media/press-releases/eba-issues-travel-rule-guidance-tackle-money-laundering-and-terrorist-financing-transfers-funds-and