Le segnalazioni di operazioni sospette, primo semestre 2023
Segnaliamo ai lettori questo importante comunicato UIF.
Nella giornata del 3 luglio 2023 è stato pubblicato un nuovo numero della newsletter della UIF, con la sintesi delle attività svolte nel primo semestre 2023.
Nel primo semestre 2023 la UIF (Unità di Informazione Finanziaria) ha ricevuto 77.693 segnalazioni di operazioni sospette (SOS), con un incremento del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita delle segnalazioni è stata trainata principalmente da intermediari, operatori finanziari, prestatori di servizi di gioco e da notai. Rilevano in particolare i contributi forniti dagli istituti di moneta elettronica (IMEL) e dagli istituti di pagamento (IP), pari al 25,0%. Per quanto riguarda le segnalazioni riferite ad operazioni online sono più che raddoppiate. Si registra invece un calo per le segnalazioni effettuate all’estero (-28,7%).
L’importo complessivo delle operazioni segnalate è pari circa a 52 miliardi di euro. Nel periodo considerato l’Unità ha adottato 14 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette per un valore di 3,2 milioni di euro. Sono pervenute alla UIF circa 40.000 segnalazioni cross-border da FIU (Financial Intelligence Unit) della UE. Sono state avviate 11 ispezioni e condotte verifiche cartolari su quattro banche in tema di IBAN virtuali.
Per maggiori dettagli e informazioni si rimanda all’allegato statistico: https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/newsletter/2023/newsletter-2023-3/newsletter-23-3_allegato_statistico.pdf
Sito internet: Banca d’Italia – Il sito ufficiale della Banca Centrale Italiana (bancaditalia.it)