Le forze dell’ordine interrompono la più grande operazione ransomware del mondo
Con un significativo passo avanti nella lotta contro la criminalità informatica, le forze dell’ordine di 10 Paesi hanno interrotto l’attività criminale del gruppo ransomware LockBit a tutti i livelli, danneggiandone gravemente le capacità e la credibilità.
LockBit è ampiamente riconosciuto come il ransomware più prolifico e dannoso al mondo, causando danni per miliardi di euro. Questa retata internazionale segue una complessa indagine condotta dalla National Crime Agency del Regno Unito, nel quadro di una task force internazionale nota come “Operazione Cronos”, coordinata a livello europeo da Europol ed Eurojust.
L’operazione, durata mesi, ha portato alla compromissione della piattaforma principale di LockBit e di altre infrastrutture critiche che hanno consentito la loro impresa criminale. Ciò include la rimozione di 34 server nei Paesi Bassi, Germania, Finlandia, Francia, Svizzera, Australia, Stati Uniti e Regno Unito.
La notizia è consultabile cliccando sul seguente link: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/law-enforcement-disrupt-worlds-biggest-ransomware-operation.
Per ulteriori informazioni: http://ranierirazzante.it