GAFI: aggiornamento mirato sull’implementazione degli standard su VA e VASP
Il GAFI ha pubblicato il rapporto che fornisce il quinto aggiornamento sulla conformità delle giurisdizioni alla Raccomandazione 15 del FATF e alla sua Nota interpretativa (R.15/INR.15).
Nello specifico, la Raccomandazione 15 è stata aggiornata nel 2019 per applicare misure antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) alle attività virtuali (VA) e ai fornitori di servizi di attività virtuali (VASP). Dunque, il rapporto ha lo scopo di fornire aggiornamenti sui rischi emergenti e sugli sviluppi di mercato relativi all’uso di VA per riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e finanziamento della proliferazione.
In particolare, rileva che, sebbene alcune giurisdizioni abbiano compiuto progressi nell’attuazione della regolamentazione AML/CFT, l’implementazione globale è ancora in ritardo: diversi governi, infatti, devono ancora adottare misure significative per regolamentare il settore e devono dare priorità all’implementazione completa degli Standard con urgenza.
Per consultare il rapporto cliccare di seguito: 2024-Targeted-Update-VA-VASP