ISSN 2784-9635

BANCA D’ITALIA: Revisione della PSD2 e coordinamento con il MiCAR

La Redazione - 03/11/2024

Il 29 ottobre 2024 la Banca d’Italia ha pubblicato “Revisione della PSD2 e coordinamento con il MiCAR: evoluzione o rivoluzione della disciplina sui servizi di pagamento?“, un approfondimento sul futuro della regolamentazione UE per i servizi di pagamento. Lo studio esamina il processo di revisione della Payment Services Directive (PSD2), in vista delle nuove proposte legislative della Commissione europea: la Direttiva PSD3 e il Regolamento PSR, annunciati il 28 giugno 2023.

L’analisi si concentra sulle opzioni per estendere il campo d’applicazione delle nuove normative a nuovi attori, come i fornitori di servizi tecnici, e a servizi come il cash-in-shop. Viene, inoltre, esaminato il coordinamento con il Regolamento MiCAR, relativo ai mercati delle cripto-attività, distinguendo tra token di moneta elettronica, token collegati ad attività e altre cripto-attività, valutando la loro idoneità come strumenti di pagamento.

 

Per consultare il comunicato stampa cliccare sul link di seguito: https://www.bancaditalia.it/media/notizia/revisione-della-psd2-e-coordinamento-con-il-micar-evoluzione-o-rivoluzione-della-disciplina-sui-servizi-di-pagamento/