ACN: Operational Summary – luglio 2024
Il 21 agosto 2024 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha pubblicato il terzo numero dell’Operational Summary, realizzato dal Computer Security Incident Response Team (CSIRT Italia), il cui scopo è quello di rafforzare i livelli di prevenzione sulla base della conoscenza degli eventi accaduti.
Questo contiene i dati salienti, gli indicatori mensili sull’analisi e l’andamento della minaccia cyber, con un focus sui principali settori merceologici impattati e le tipologie di minacce più frequenti tra cui malware, DDoS e ransomware, in Italia e in Europa. In aggiunta, vi è un approfondimento sulle vulnerabilità informatiche, indicando quelle più gravi da sanare e sfruttabili da remoto.
Nello specifico, secondo il Report, luglio 2024 si è chiuso con un sostanziale equilibrio del numero di eventi cyber rispetto al mese di giugno (171 rispetto ai 168 di giugno, ossia + 2%): in particolare, si è evidenziato un aumento significativo del numero di incidenti, che ha visto particolarmente impattati i settori sanitario, della PA centrale e delle telecomunicazioni.
Per consultare il documento cliccare di seguito: Operational_Summary_ACN_LUG24_CLEAR