ISSN 2784-9635

ENISA pubblica la Relazione sullo stato della sicurezza informatica nel 2024

La Redazione - 04/12/2024

L’ENISA ha pubblicato il primo rapporto sullo stato della sicurezza informatica nell’Unione europea, adottato in collaborazione con il NIS Cooperation Group e la Commissione europea.

Il documento fornisce una panoramica sullo stato attuale della sicurezza informatica a livello UE, nonché utili raccomandazioni per affrontare le carenze individuate e aumentare il livello di sicurezza informatica in tutta l’Unione europea.

Il livello di sicurezza informatica dell’Unione è costantemente in movimento. Una valutazione del panorama delle minacce ha rilevato un aumento degli incidenti di sicurezza informatica nell’Unione europea con attacchi ransomware e DDoS.

La stesura di questo rapporto precede la data di recepimento della NIS2, e di conseguenza, come specifica il rapporto, alcuni dati potrebbero non riflettere in modo esatto le capacità della sicurezza informatica.

Per scaricare la Relazione clicca qui: cyber enisa 2024