Digital Services Act: Regolamento di esecuzione sull’obbligo di trasparenza per piattaforme online
Il 4 novembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione 2024/2835/UE, che stabilisce modelli e termini per l’adempimento agli obblighi di trasparenza per i prestatori di servizi intermediari e le piattaforme online, in linea con il Regolamento 2022/2065/UE, noto come Digital Services Act (DSA).
Questo Regolamento specifica le linee guida per le relazioni di trasparenza, con l’obiettivo di garantire chiarezza e comparabilità delle informazioni fornite dai prestatori di servizi. I modelli standardizzati delineano la struttura, il contenuto e i dettagli che i prestatori di servizi intermediari devono includere nelle relazioni, in conformità con gli articoli 15, 24 e 42 del DSA.
Il DSA prevede, inoltre, deroghe per le microimprese e le piccole imprese, che sono esentate da tali obblighi di trasparenza a meno che non siano classificate come piattaforme online di dimensioni molto grandi.
Per ulteriori dettagli, consultare la versione integrale del Regolamento al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202402835