ISSN 2784-9635

FIRST REPORT ON ENCRYPTION

La Redazione - 10/06/2024

Il 10 giugno 2024 l’EU Innovation Hub for Internal Security pubblica il suo primo rapporto sulla crittografia, con il contributo di Europol, Eurojust, eu-LISA, del coordinatore antiterrorismo dell’UE, nonché della Direzione Generale del Centro comune di ricerca (DG JRC) e della Direzione Generale per la Migrazione e gli Affari Interni (DG HOME).

Nello specifico, il Report esamina come tutelare la privacy dei cittadini consentendo, al tempo stesso, indagini e procedimenti penali; evidenzia, inoltre, come sia di fondamentale importanza sostenere i vantaggi della crittografia per la privacy, essendo un mezzo importante per proteggere le comunicazioni private che, al contempo, rappresenta un mezzo che consente agli autori delle minacce di gestire le proprie attività dannose al di fuori del radar delle forze dell’ordine.

Sottolinea, altresì, le diverse sfide che questa tecnologia pone per combattere la criminalità organizzata e il terrorismo.

Lo scopo è quello di identificare una soluzione equilibrata per proteggere gli individui e la società dagli attori malintenzionati.

 

Per consultare il Report cliccare di seguito: EU_Innovation_Hub_First Report on Encryption