ISSN 2784-9635

FAQ relative alla Titolarità Effettiva e Registro titolari effettivi

Valerio Casini - 21/11/2023

La Banca d’Italia, il 20 novembre 2023, ha reso note le Frequently Asked Questions relative alla Titolarità effettiva.

In primo luogo, rileva la definizione di cui all’art. 1, comma 2, lett. pp), del D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, la quale definisce chi sia il titolare effettivo: «La persona fisica o le persone fisiche, diverse dal cliente, nell’interesse della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è istaurato, la prestazione professionale è resa o l’operazione è eseguita».

Con riferimento all’individuazione dei criteri di determinazione della titolarità effettiva di clienti diversi dalle persone fisiche, l’art. 20 del medesimo Decreto riporta che il titolare effettivo diverso dalle persone fisiche: «coincide con la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente ovvero il relativo controllo».

La comunicazione della Banca d’Italia pone l’accento su peculiari fattispecie al fine di rendere più agevole la dichiarazione degli operatori.

Da un punto di vista soggettivo, si specifica la titolarità effettiva in capo alle persone giuridiche, come enti ecclesiastici, pubbliche amministrazioni, società ad azionariato diffuso e cooperative; da un punto di vista oggettivo, invece, vengono evidenziati i criteri di individuazione del titolare effettivo in particolari regimi giuridici,
quali usufrutto o pegno su quote o partecipazioni sociali.

Per una consultazione integrale del documento, clicca qui: https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/2023.11.20-titolarita-effettiva/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102

Per maggiori informazioni: http://ranierirazzante.it